Corona per i Martiri delle foibe e dell’Esodo a Poggibonsi

10 02 2012

Poggibonsi (SI), 10 Febbraio – Nella giornata di oggi i militanti di CasaPound Valdelsa hanno deposto una corona di alloro in via 10 Febbraio in occasione della ‘Giornata del Ricordo’, per onorare la memoria dei caduti italiani, infoibati e costretti all’esilio dalla pulizia etnica perpetrata dai partigiani titini.

“Ci sembra doveroso commemorare le vittime di un genocidio che ha colpito indiscriminatamente cittadini italiani di ogni età, sesso e appartenenza politica. Infatti – dichiara la sezione valdelsana dell’associazione – dal 1943 fino all’immediato dopoguerra, le truppe comuniste di Tito massacrarono e spesso gettarono vivi nelle cavità carsiche, dette foibe, circa 30.000 italiani, costringendo inoltre altri 350.000 connazionali ad uno sradicamento forzato dalle loro amate terre di Istria, Fiume e Dalmazia”.

“E’ importante che il ricordo sia il più partecipato possibile da parte del tessuto cittadino affinché si superi la percezione, promossa da più soggetti della partitocrazia nazionale, dell’esistenza di morti di serie A e B, a seconda di chi sia il carnefice, e della possibilità o meno di strumentalizzare la tragedia in ottica politica. Auspichiamo infine – conclude la nota – un sempre maggiore impegno nelle scuole per diffondere questa pagina di storia ancora troppo poco conosciuta e allo stesso tempo la scomparsa di convegni o iniziative di stampo giustificazionista, o addirittura negazionista, di cui purtroppo in passato sono state protagoniste anche alcune istituzioni valdelsane. Un plauso infine al comune di Poggibonsi che, distinguendosi da molti, come noi, ha deciso di rendere omaggio ai nostri connazionali caduti”.

 

pubblicato su GoNews, 10 febbraio 2012

pubblicato sul Corriere di Siena, 11 febbraio 2012 – pag. 14

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: